La lotteria rumena è stata profondamente coinvolta in diversi progetti culturali e di beneficenza come aiutare gli scrittori. Ha anche raccolto fondi per costruire e rinnovare monumenti rumeni come l'Ateneo rumeno, la Cattedrale cattolica di San Giuseppe a Bucarest e la Lega culturale rumena.
Loteria Romania è entrata a far parte delle Lotterie Europee e della World Lottery Association nel 1992. Queste organizzazioni sono altamente riconosciute poiché entrambe lavorano per promuovere gli interessi delle entità online della lotteria dei paesi membri. Queste organizzazioni introducono standard etici per le attività di gioco d'azzardo e lotteria. Questo per garantire che le modalità operative siano trasparenti e della massima qualità.
La lotteria del 21° secolo in Romania
Gli anni 2000 in Romania hanno visto l'ascesa dei casinò online. Questo, a sua volta, ha spinto il governo a legalizzare il gioco d'azzardo sportivo nel 2003. Il governo rumeno ha legalizzato il gioco d'azzardo online nel 2010. Tuttavia, non ha formato un organismo di regolamentazione del gioco d'azzardo online. Ciò ha comportato un aumento di un mercato grigio poiché i casinò non richiedevano licenze per operare. Tuttavia, i rumeni si divertivano ancora con il gioco d'azzardo online.
Il National Gambling Office è stato creato nel 2013. Richiede che i casinò online acquisiscano una licenza o lascino definitivamente il mercato. Il governo rumeno ha imposto il pagamento delle tasse arretrate agli operatori e sono state immediatamente adottate linee guida rigorose per l'acquisizione delle licenze.
Il mercato del gioco d'azzardo rumeno, sia online che terrestre, ad oggi è fiorente. I giocatori ora godono di un'ampia scelta in termini di queste sedi regolamentate di gioco d'azzardo e lotteria. Gli operatori di giochi d'azzardo e lotterie sono tenuti secondo regole rigorose per garantire standard di sicurezza di qualità e fair play per la loro clientela.
Effettuando ispezioni annuali delle piattaforme della lotteria online e dei casinò, la National Gambling Authority ha sradicato i casi sospetti di attività fraudolente, sottolineando la sicurezza dei loro giocatori della lotteria. Ha anche messo la Romania sulla mappa come uno dei paesi con i migliori siti di lotterie online.