Lotteria

December 6, 2022

La storia delle lotterie

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherAishwarya NairResearcher

Le lotterie hanno una lunga storia. In effetti, i giorni nostri lotterie online, dai tratti irresistibili, discendevano tutti dall'antica pratica del sorteggio. Sebbene l'esperienza della lotteria si sia notevolmente evoluta nel corso degli anni, le basi che possono essere fatte risalire alla prima civiltà umana rimangono invariate.

La storia delle lotterie

Comprendere le origini della parola stessa, lotteria, può aiutare a tracciare il lignaggio di vari giochi della lotteria nel corso dei secoli. Per cominciare, la lotteria mondiale è presa in prestito da una parola olandese, "lotto", che significa "fato", che descrive espressamente cosa comportano questi giochi d'azzardo.

Antichi giochi della lotteria

Sebbene il nome possa avere una connessione olandese, ci sono prove sufficienti che i giochi della lotteria esistessero molto prima che gli olandesi coniassero la frase nel XV secolo. L'evidenza storica afferma che le lotterie esistono da oltre 2.000 anni.

Il primo gioco della lotteria può essere fatto risalire alla Cina, il "gioco del piccione bianco" organizzato durante la dinastia Han occidentale o dinastia Qin. Il gioco antico può essere paragonato al Keno moderno. A quel tempo, i cinesi allegavano documenti ai piccioni, che fornivano risultati in località lontane.

Ci sono anche prove che lo dimostrano anche le lotterie erano popolari nell'antica Roma. Tuttavia, i giochi del lotto erano esclusivi dell'élite. Queste lotterie venivano giocate durante cene speciali, dove i fortunati vincitori venivano mostrati con i regali dell'ospite. 

Durante il governo di Cesare Augusto, i cittadini potevano anche partecipare a lotterie con bottini di guerra offerti come montepremi. Una parte dei proventi di queste lotterie fu convogliata verso la costruzione dell'Impero Romano.

Giochi della lotteria del medioevo

Sebbene le lotterie esistessero nella storia antica, furono istituite solo intorno al XV secolo in Belgio e Paesi Bassi. In questo momento, la notizia di questo "nuovo gioco" si è diffusa rapidamente nei paesi europei vicini. E presto, le lotterie sono riemerse in Italia. Venezia, Roma e Firenze sono tra le prime città italiane ad organizzare lotterie. 

Il rispettivo governo ha visto questi giochi d'azzardo come un'opportunità per raccogliere denaro per finanziare progetti infrastrutturali. Ci sono anche registrazioni che alcuni individui hanno basato giochi su lotti, offrendo vari premi, inclusi denaro, merce e proprietà.

In Inghilterra, la regina Elisabetta I è accreditata di aver organizzato la prima lotteria nazionale nel 1566. La regina è stata direttamente coinvolta nella lotteria del 1956. Nel 1959 fu condotta un'estrazione, in cui furono distribuiti 10.000 premi ai fortunati vincitori, con la regina che raccolse lei stessa le palline vincenti.

Prime lotterie

La tendenza della lotteria è emersa in Francia il 17, con città e piccoli gruppi che organizzavano lotterie nel tentativo di raccogliere fondi per la ricostruzione delle strutture. Tuttavia, il re Luigi XVI, vivo per le potenziali minacce poste dal gioco d'azzardo non regolamentato, decise di vietare tutti i giochi della lotteria nel paese, sostituendoli con un lotto nazionale.

Il Portogallo è stato l'altro paese che è entrato nella tendenza della lotteria nel 18° secolo, creando la Loteria Clasica. In Spagna, la prima lotteria, El Gordo, è stata condotta nel 1812. È interessante notare che questo spagnolo esiste fino ad oggi, di solito si tiene intorno a Natale.

Lotto moderno

Si ritiene che la storia del lotto moderno sia iniziata negli anni '80 dell'Ottocento. Ciò è avvenuto quando molti paesi hanno iniziato a introdurre lotterie statali. E come tale, è facile seguire l'evoluzione dei giochi della lotteria dopo questo punto.

Per quanto riguarda la regolamentazione delle industrie, le leggi sono migliorate nel tempo. Inoltre, i premi sono migliorati con il tempo. In quanto tali, le lotterie si sono diffuse in tutto il mondo, con la maggior parte dei paesi ha la propria versione del gioco del lotto.

Nel 21° secolo, le lotterie sono diventate mainstream, specialmente con l'avvento delle lotterie online. Dalla gigantesca lotteria statunitense Mega Millions, Powerball e Swedish Lotto all'estrazione Mega-Sena in Brasile, è evidente che le lotterie continuano ad attirare molto interesse come sempre.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi

Ultime novità

Partecipa alla Lotteria Pompeo e sostieni l'Accademia e la Comunità
2024-02-16

Partecipa alla Lotteria Pompeo e sostieni l'Accademia e la Comunità

Novità