In effetti, alcuni dei padri fondatori del paese hanno sostenuto l'utilizzo dei fondi della lotteria, tra cui George Washington che ha tentato senza successo di raccogliere fondi per la costruzione di Mountain Road in Virginia. Anche Thomas Jefferson considerava le lotterie "indispensabili". Benjamin Franklin tentò senza successo di raccogliere fondi per acquistare un cannone della guerra rivoluzionaria a Filadelfia.
John Hancock finanziò con successo la ricostruzione di Faneuil Hall nel 1761. Nel 1832, si tennero 420 lotterie in otto stati. Sono stati i proventi della lotteria a finanziare la costruzione di edifici universitari a Yale e Harvard. In effetti, gli stati del sud hanno finanziato la ricostruzione con lotterie dopo la fine della guerra civile.
L'idea di utilizzare i proventi della lotteria per finanziare progetti governativi proveniva dall'Inghilterra. Nel 1600, l'Inghilterra usò i proventi della lotteria per finanziare la colonia di Jamestown.
La Corte Suprema stabilì nel 1878 che i giochi della lotteria erano demoralizzanti per i cittadini americani e il Congresso proibì l'uso della posta per pubblicizzare i giochi della lotteria. Tuttavia, queste azioni non hanno impedito alla maggior parte degli stati degli Stati Uniti di legalizzare i giochi della lotteria gestiti dal governo.
Nel 1898, la Louisiana Lottery Company (LLC) monopolizzò le lotterie nello stato della Louisiana, realizzando vendite per oltre 20 milioni di dollari. Più del 90 percento dei fondi della lotteria privata LLC proveniva da fuori della Louisiana. Treni speciali trasportavano regolarmente migliaia di ricevute alla sede della società a New Orleans. Dal momento che il fondatore dell'azienda ha pagato tangenti, l'azienda ha evitato le tasse.
LLC ha guadagnato il 48% di profitto, anche dopo le ingenti tangenti pagate dall'azienda. Aggiungendo i biglietti invenduti al barile da cui venivano estratti i numeri vincenti, la società spesso truccava il sistema per vincere il proprio premio in denaro. Il presidente Benjamin Harrison ha denunciato le agenzie di lotteria senza scrupoli e il Congresso ha vietato lo spostamento dei biglietti della lotteria attraverso i confini statali o per posta. Il sistema scandaloso della lotteria della Louisiana ha inasprito l'opinione pubblica nazionale sulle lotterie in generale.