Le ultime notizie da gli Stati Uniti afferma che il Senato del Nevada sta valutando un disegno di legge per legalizzare le lotterie statali. Un membro dell'assemblea, Cameron CH Miller, è lo sponsor del AJR5 (Risoluzione congiunta dell'Assemblea 5) conto. Questa risoluzione intende modificare la costituzione del Nevada eliminando la clausola che vieta allo Stato di organizzare una lotteria o vendere biglietti della lotteria.
Nel suo discorso, il legislatore si è affrettato a chiarire che AJR5 non avrebbe istituito una lotteria in Nevada. Miller afferma che il disegno di legge offre ai giocatori d'azzardo nel Silver State la possibilità di decidere se vogliono farlo legalmente giocare alla lotteria attraverso un voto pubblico. La proposta deve essere approvata dall'attuale seduta legislativa e dalla prossima per poter arrivare al ballottaggio nel 2026.
A metà marzo, la risoluzione è stata proposta all'Assemblea, che è stata approvata con un imponente voto di 26 voti contro 15. Tuttavia, due legislatori democratici, Shondra Summers-Armstrong e David Orentlicher, entrambi di Las Vegas, non hanno sostenuto la misura.
La Culinary Union e l'industria del gioco, le due entità più influenti del Nevada, hanno preso posizioni opposte sulla questione. La Culinary Union afferma che i legislatori dello stato dovrebbero sostenere il disegno di legge perché offre allo stato un modo eccellente per aiutare i giovani con il loro benessere mentale.
Paul Catha, un lobbista della Culinary Union, ha dichiarato:
"L'investimento sostenibile nella salute mentale dei giovani è una buona politica pubblica attesa da tempo e l'attuazione di una lotteria statale consentirebbe al Nevada di affrontare una crisi di salute pubblica in corso e urgente".
Come previsto in qualsiasi spazio di gioco democratico, anche il nuovo disegno di legge ha suscitato aspre critiche. Vari membri della Nevada Resorts Association, Meruelo Gaming, Boyd Gaming Corporation, tra gli altri, hanno espresso la loro opposizione alla misura. Dicono che non vi è alcuna garanzia che le entrate provengano da operatori del gioco della lotteria nello stato potrebbe aiutare a risolvere i problemi legati alla salute mentale.
Nick Vassiliadis, lobbista della Nevada Resort Association, ha dichiarato:
"In nessun altro stato uno stato fa affidamento su un'unica industria per l'occupazione, per lo sviluppo economico, per la diversità economica come lo è il Nevada con i giochi. La lotteria non aggiunge nuovi posti di lavoro. La lotteria non aggiunge investimenti di capitale. La lotteria non aggiungere stabilimenti di mattoni e malta".