Il Ministero delle finanze in Svezia (Finansdepartementet) ha avviato un'indagine sulle regole che disciplinano le lotterie dei partiti politici. Ciò segue l'indignazione pubblica per la trasparenza e la sincerità del finanziamento politico.
Secondo il ministero, l'inchiesta si concentrerà sulle opzioni per inasprire le regole della lotteria dei partiti politici rafforzando al contempo le tutele dei consumatori. Il governo valuterà anche se concedere licenze a operatori della lotteria per tali attività.
In Svezia, i partiti politici possono finanziare le proprie campagne e operazioni elettorali utilizzando fondi pubblici e proventi di attività commerciali. L'autorità svedese per il gioco d'azzardo limita la vendita di biglietti a credito agli operatori della lotteria autorizzati, ad eccezione dei giochi della lotteria che sono per "scopi di pubblica utilità", che includono i partiti politici.
Gunnar Larsson, ex direttore generale dell'Agenzia svedese dei consumatori e difensore civico, supervisionerà le indagini. Il ministero delle Finanze si aspetta che il team di Larsson trasmetta le sue conclusioni entro il 29 febbraio 2024.
Le lotterie dei partiti politici sono state oggetto di critiche, in particolare per quanto riguarda il modo in cui questo tipo di gioco d'azzardo sostiene i partiti politici svedesi. Inoltre, i critici affermano che le lotterie politiche sono immuni da tasse sul gioco d'azzardo, divieti di credito e restrizioni sui bonus.
Nella revisione, il governo riesaminerà le leggi che si applicano espressamente a giochi della lotteria che avvantaggiano le attività dei partiti politici per determinare se sono ragionevoli e adeguate. Questo valuterà se i regolamenti esistenti richiedono modifiche per fornire ai giocatori una maggiore protezione.
Finansdepartementet ha sottolineato che è fondamentale avere apertura e trasparenza nelle lotterie dei partiti, in particolare quando si finanziano i partiti politici. Notano che ciò contribuirà a mantenere un alto livello di fiducia nel sistema dei partiti politici.
Il team di inchiesta potrebbe raccomandare potenziali requisiti per i partiti politici per dichiarare i loro ricavi da gioco della lotteria. Indagheranno anche su eventuali esenzioni per il gioco della lotteria. Tuttavia, le indagini si concentreranno principalmente su come le lotterie finanziano i partiti politici Svezia, escluse le cause culturali, sociali, benefiche e artistiche.
Ecco la dichiarazione di Finansdepartementet:
"L'apertura e la trasparenza sono prerequisiti importanti per una società democratica. Ciò vale non da ultimo per la questione del finanziamento dei partiti politici. Il mercato del gioco d'azzardo è circondato da ampie normative sullo sfondo della necessità di ridurre i rischi del danno sociale che il gioco d'azzardo può comportare. Gran parte dei regolamenti per i giochi sono stati radicalmente modificati negli ultimi anni. È importante mantenere un alto livello di fiducia nel sistema politico e che il potere politico non venga utilizzato per creare vantaggi indebiti."
Questa mossa arriva quando il governo cerca di introdurre nuove e più severe sanzioni per i trasgressori della legge sul riciclaggio di denaro. L'idea è di affrontare efficacemente le attività criminali nel settore del gioco d'azzardo e delle scommesse del paese.