Dopo aver appreso che il giochi della lotteria stava giocando erano truccati, Dale Culler ha presentato un reclamo per $ 4,3 milioni. Il giocatore della lotteria si è unito a un gruppo per intentare una causa contro la Multi-State Lottery Association (MUSL) in Iowa, negli Stati Uniti. La manipolazione del gioco faceva parte di uno schema più ampio orchestrato da un ex direttore IT di un'organizzazione americana senza scopo di lucro.
Nel 2010, il signor Culler ha acquistato i biglietti della lotteria per due giochi per $ 63, ma è uscito a mani vuote. Per questo motivo, Culler credeva che l'ex direttore IT avesse manomesso il sistema della lotteria. Ha archiviato il caso nel 2017, che era alla fine si è risolto per $ 4,3 milioni nel 2019.
L'associazione della lotteria, popolarmente abbreviata in MUSL, è una federazione di 36 operatori di lotterie, inclusa la Iowa Lottery. La leadership dell'azienda ha già confermato di non utilizzare più il software creato da Eddie Tipton. Si ritiene che Tipton abbia truccato i computer della lotteria dell'azienda prima di condividere le vincite con i suoi amici e la sua famiglia.
L'accordo impone alla società di rimborsare il prezzo dei biglietti acquistati per particolari giorni di estrazione tra il 23 novembre 2005 e il 23 maggio 2013. Nel gennaio di quest'anno, un giudice ha autorizzato il sig operatore di lotterie autorizzato.
Mr. Culler riceverà una quota della transazione per coprire le sue spese legali, e la somma rimanente sarà divisa tra gli altri giocatori interessati.
Tipton è stato incaricato di installare un software esterno sui generatori di numeri casuali (RNG) della lotteria, permettendogli di prevedere i numeri vincenti per date particolari durante tutto l'anno. Mentre lo ha fatto inosservato per anni, Tipton è stato finalmente catturato da filmati di sorveglianza che acquistavano biglietti vincenti per un valore di $ 16 milioni.
La truffa ha coinvolto numerose regioni del stati Uniti, negando ai giocatori ignari vincite fino a $ 24 milioni. I registri del tribunale mostrano che la truffa ha colpito giocatori in Iowa, Colorado, Kansas, Oklahoma e Wisconsin. Tipton è stato condannato a 25 anni di carcere nel 2017 dopo essersi dichiarato colpevole, anche se è stato rilasciato nel luglio dello scorso anno sulla parola.
La Multi-State Lottery Association afferma che Tipton ha agito da solo e che da allora le misure di sicurezza sono state migliorate. Questa denuncia è la prima class action derivante dalla presunta manipolazione del jackpot della lotteria.
Anche "Lucky" Larry Dawson ha intentato una causa dopo aver vinto un jackpot, sentendo che le vincite avrebbero potuto essere più alte se l'estrazione precedente fosse stata equa.