La Svezia ha recentemente introdotto nuove misure per rendere il mercato più sicuro per tutti i soggetti coinvolti. L'ultima mossa è la proposta del Finansdepartementet (Ministero delle finanze svedese) del paese di vietare le transazioni con carta di credito per tutti i tipi di gioco d'azzardo, comprese le lotterie.
Questa mossa arriva dopo l'Autorità svedese per il gioco d'azzardo ha iniziato a rilasciare nuove licenze di fornitore B2B nel marzo 2023. Il regolatore afferma che questa mossa impedirà l'accesso ai siti di gioco d'azzardo Svezia dalla collaborazione con fornitori di giochi non regolamentati.
La proposta di divieto carte di credito risultati di indagini più approfondite del Ministero per studiare i comportamenti di prestito a rischio legati al gioco d'azzardo.
Finansdepartementet ha recentemente lanciato un rapporto di 650 pagine che analizza i servizi di credito al consumo attualmente forniti ai residenti svedesi. Il rapporto si concentra principalmente sulla valutazione della disponibilità dei costi di impostazione degli interessi, dei massimali sui tassi di interesse e delle penalità in tutti i tipi di servizi di prestito di credito.
Il Gambling Act svedese del 2018 attualmente vieta ai fornitori di servizi di gioco d'azzardo di accettare pagamenti con carta di credito. Tuttavia, alcuni operatori autorizzati hanno scoperto modi per estendere sottilmente i crediti attraverso servizi di terze parti, infrangendo così la legge.
L'autorità svedese per il gioco d'azzardo (Spelinspektionen) ha fatto appello al governo affinché modifichi le leggi sul gioco d'azzardo del paese. Il regolatore afferma che le attuali disposizioni violano i principi di mercato se i licenziatari incoraggiano i giocatori a prendere prestiti per sostenere le loro spese di gioco.
La relazione Finansdepartementet lo sottolinea operatori di lotterie regolamentati sono in grado di vendere servizi ai clienti tramite fatture pre-addebitate perché il Gambling Act non impone il divieto delle carte di credito. Queste preoccupazioni sono state recentemente sollevate anche dai risultati dell'indagine svedese sul mercato dei giochi, che rivelano crediti di gioco dilaganti attraverso collaborazioni di terze parti.
Svenska Spel, un operatore di gioco d'azzardo online di proprietà statale, ha approvato un divieto totale di scommesse con carta di credito come misura preventiva contro l'aumento del debito dei consumatori. Anche le organizzazioni commerciali del gioco d'azzardo svedesi, BOS e SPER, hanno sostenuto la mossa.
Tuttavia, questa è solo una proposta, poiché qualsiasi emendamento alla legge sul gioco d'azzardo richiederebbe un voto legislativo. La stessa mossa ha avuto successo in alcune giurisdizioni, in particolare nel Regno Unito, dove si trova la Gambling Commission vietati i pagamenti con carta di credito nel 2020.