Il governo federale della Nigeria ha dato il via libera per elevare la conferenza annuale sul gioco organizzata dalla National Lottery Regulatory Commission (NLRC) agli standard internazionali. Ciò fa parte di uno sforzo più ampio per diversificare l'ambiente imprenditoriale del gioco d'azzardo in Nigeria e promuovere la crescita economica.
Questo annuncio è stato fatto da Lanre Gbajabiamila, direttore generale della Commissione nazionale di regolamentazione della lotteria, ad Abuja, in Nigeria. Il funzionario ha rivelato che l'edizione 2023 della conferenza dovrebbe svolgersi dal 31 ottobre al 1 novembre, aggiungendo che attirerà i pesi massimi del settore in Africa e nel mondo.
Ha dichiarato:
"La Commissione della Lotteria stava deliberatamente creando opportunità e aperture affinché i leader del settore dei giochi nigeriani e i potenziali investitori potessero interagire e connettersi con i migliori giganti del settore dei giochi in tutto il mondo in modo da migliorare le loro attività, generare più risorse e aumentare le vincite per i nigeriani."
Il funzionario ha rivelato che la conferenza internazionale sul gioco d'azzardo del 2023 si terrà presso il prestigioso Eko Hotel and Suites, Victoria Island Lagos, con il tema "Innovazione e interruzioni: strategie fondamentali per il successo". Comprenderebbe presentazioni, mostre, tavole rotonde e una serata di gala in cui verranno assegnati premi a stakeholder e attori eccezionali in varie categorie, tra cui operatori di lotterie regolamentati.
"Con il nuovo status internazionale della conferenza sul gioco d'azzardo, la Commissione nazionale di regolamentazione della lotteria, le parti interessate, i giocatori e i potenziali investitori hanno molto da ottenere in una conferenza di due giorni organizzata in modo professionale e abile", ha aggiunto.
Questo annuncio arriva quando Nigeria ha recentemente bandito 30 operatori dal mercato del Paese. La Lagos State Lotteries and Gaming Authority ha accusato i marchi di offerte illegali giochi della lotteria e altri prodotti di gioco d'azzardo. I cittadini sono stati avvertiti di evitare di utilizzare i siti di gioco non regolamentati.