Novità

November 29, 2022

Come calcolare le quote della lotteria

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherAishwarya NairResearcher

I calcoli matematici sono utili quando si esamina la probabilità di vincere un jackpot della lotteria o altri premi di livello inferiore. Allo stesso modo, la maggior parte degli scommettitori esperti fa affidamento sui calcoli quando deve decidere a quale lotteria giocare. Calcoli informati sono senza dubbio l'unico modo per valutare la probabilità di vincita di una lotteria.

Come calcolare le quote della lotteria

La formula per calcolare le quote della lotteria può essere un po' complessa e richiedere la conoscenza di alcuni concetti matematici avanzati. Tuttavia, un affidabile sito di classifica della lotteria viene in aiuto ai giocatori che non sono disposti a sopportare i lunghi calcoli prima di scegliere le migliori lotterie online. Tuttavia, gli scommettitori interessati a eseguire i calcoli da soli possono seguire questa guida.

La formula

Le variabili richieste per calcolare le probabilità di vincita di una lotteria sono il totale numero di possibili numeri della lotteria (n) e il numero di numeri vincenti scelti della lotteria richiesti (r).

La formula è n!/r!*(nr)! Dove il punto esclamativo denota la funzione fattoriale.

Un modo semplice per comprendere la formula è usare un esempio. Per una lotteria che richiede agli scommettitori di scegliere due numeri su cinque cifre possibili, le probabilità di vincita saranno calcolate come 5!/2!*(5-2)! Questo funziona a 120/12, che è uguale a 10. Il probabilità di vincere alla lotteria sarà quindi 1 su 10.

Quando usare la formula

La formula si applica solo quando gli scommettitori possono selezionare i numeri dei biglietti senza un ordine particolare. In altre parole, un biglietto vincente ha gli stessi numeri che compaiono sull'estrazione. Ciò indipendentemente dall'ordine in cui vengono estratti i numeri. Le lotterie con una limitazione nell'ordine di selezione utilizzano una formula diversa che è più complessa e di solito si traduce in quote peggiori.

Alcune lotterie possono anche avere regole speciali che rendono la formula non valida. Ad esempio, una lotteria può includere un numero univoco che deve essere scelto da un piccolo gruppo separato di numeri per il jackpot. La formula in tal caso cambierà per quanto riguarda la ricerca del valore effettivo di n e r, ma la formula generale rimarrà la stessa.

Calcolo delle probabilità di scegliere i numeri vincenti

La formula sopra menzionata indica le probabilità di vincita, supponendo che uno scommettitore acquisti un solo biglietto. Tuttavia, le probabilità migliorano con ogni acquisto aggiuntivo per la stessa estrazione, motivo per cui gli scommettitori d'élite spesso acquistano molti biglietti o unisciti a sindacati della lotteria. In particolare, la formula per calcolare le probabilità di vincita quando si giocano più biglietti è semplice. 

Gli scommettitori devono solo sottrarre il numero di biglietti dalle quote vincenti di un biglietto, quindi dividere il risultato per le quote vincenti per un biglietto.

Partecipare a molte estrazioni aumenta le probabilità di vincita di uno scommettitore?

I risultati di ciascuno estrazione della lotteria sono generalmente indipendenti dai risultati precedenti. Ciò significa che giocare più volte non aumenta necessariamente le possibilità di vincita in un particolare sorteggio. D'altra parte, non acquistare un biglietto annulla le possibilità di vincita dei giocatori. Ciò significa che giocare a più estrazioni o lotterie aumenta tecnicamente le possibilità di vincita. 

Tuttavia, i vantaggi matematici sono alquanto insignificanti rispetto alle probabilità di vincita in una particolare estrazione. Pertanto, anche il costo dell'acquisto di biglietti sufficienti per ottenere il vantaggio matematico non vale il rischio.

Pensieri finali

Tutti i calcoli fatti per determinare le quote inning non sono altro che numeri. Giocare alla lotteria si basa sulla fortuna e gli scommettitori possono vincere indipendentemente da quanto siano buone o scarse le probabilità. Gli esperti raccomandano di utilizzare le quote vincenti solo per scegliere le lotterie online adatte e non per prendere decisioni finanziarie su quanto utilizzare sui biglietti. Gli scommettitori dovrebbero anche considerare il costo dell'acquisto dei biglietti contro le probabilità di vincita quando scelgono una lotteria che offre quote adeguate.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi
undefined is not available in your country. Please try:

Ultime novità

I sintomi possono influenzare la nostra vita quotidiana, ma il trattamento è disponibile!
2024-05-20

I sintomi possono influenzare la nostra vita quotidiana, ma il trattamento è disponibile!

Novità