Una lotteria italiana chiamata Enalotto è stata fondata in Italia negli anni '50. La lotteria è durata circa quattro decenni fino al 1996, quando l'operatore della lotteria SISAL ha rilevato le sue operazioni. La SISAL ha modificato la lotteria per diventare l'attuale SuperEnalotto. A quel tempo, non c'era un evento di estrazione particolare per determinare i sei numeri vincenti principali. Invece, i numeri sono stati i primi numeri estratti nelle estrazioni del lotto di Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Roma, in quell'ordine specifico.
I numeri duplicati rendevano impossibile vincere il jackpot. Il SuperEnalotto ha utilizzato il secondo numero dell'estrazione di una città se il primo numero era già stato utilizzato. Ciò ha contribuito ad affrontare la sfida della duplicità numerica. Ciò ha reso molto bassa la probabilità che il numero di due città fosse lo stesso.
Il 30 giugno 2009 il SuperEnalotto ha introdotto le sue estrazioni, che vengono utilizzate fino ad oggi. Al giorno d'oggi, le estrazioni si svolgono tre volte alla settimana. Tutte le estrazioni si svolgono a Roma il martedì, giovedì e sabato. Tutte le vendite dei biglietti di solito chiudono esattamente mezz'ora prima dell'estrazione.