La migliore Lotteria di El Gordo 2022/2023

El Gordo in spagnolo significa "The Big One" ed è il nome solitamente dato alla lotteria spagnola di Natale (anche se, ad essere onesti, il nome spagnolo ufficiale è Sorteo Extraordinario de Navidad o Lotería de Navidad. Si gioca ogni anno il 22 dicembre, ed è la più grande lotteria spagnola - da qui il suo nome.Va detto che in senso stretto, il termine El Gordo si riferisce al primo premio in qualsiasi lotteria spagnola.

(L'espressione può anche essere usata in modo abbastanza offensivo per descrivere una persona come "The Fat One" – ma non ci penseremo qui. Guardando in termini di premi in denaro, è la più grande lotteria del mondo. I biglietti costano € 20 , il 70% di tutte le vendite di biglietti viene distribuito come premio in denaro e vengono venduti così tanti biglietti che 2,31 miliardi di euro sono disponibili per i premi e 720 milioni di euro per il primo premio ("El Gordo").

La migliore Lotteria di El Gordo 2022/2023
Dove acquistare i biglietti per El Gordo
Dove acquistare i biglietti per El Gordo

Dove acquistare i biglietti per El Gordo

È facile acquistare un biglietto della lotteria online per El Gordo. Il sito è facile da trovare e accogliente. A differenza di molte lotterie, non devi essere residente in Spagna: se è legale in qualsiasi paese in cui vivi per acquistare i biglietti della lotteria, le autorità spagnole saranno felici di prendere i tuoi soldi e altrettanto felici di inviarti i tuoi vincite se sei fortunato.

Dove acquistare i biglietti per El Gordo
Storia di El Gordo

Storia di El Gordo

El Gordo è un'estrazione speciale della Lotería Nacional, la lotteria nazionale spagnola gestita da Loterías y Apuestas del Estado che è di proprietà del governo spagnolo. La sua storia ha una lunga storia; infatti, solo una lotteria al mondo è in funzione ininterrottamente da più tempo della Lotería Nacional, che ha tenuto la sua prima estrazione il 4 marzo 1812 e la prima estrazione di Natale il 18 dicembre 1812. Si chiama Sorteo de Navidad dal 1892.

Storia di El Gordo
El Gordo è legale?

El Gordo è legale?

È legale dentro Spagna, purché tu abbia almeno 18 anni. Se non sei in Spagna, fai attenzione! C'è una lunga storia di persone in tutto il mondo che hanno ricevuto lettere che le invitavano ad acquistare i biglietti a El Gordo e le assicuravano che il mittente della lettera è un agente ufficiale. La realtà è che nessuna lotteria spagnola legale, e nessun agente di una lotteria online spagnola legale, invierà mai una lettera del genere - o e-mail, notifica WhatsApp, messaggio di testo o qualsiasi altro tipo di comunicazione - a qualcuno al di fuori della Spagna.

Perché no? Perché El Gordo, come tutte le altre lotterie spagnole legali, è aperto solo ai residenti spagnoli. Non devi essere un cittadino, ma devi vivere lì. E non in vacanza: la Spagna deve essere la tua residenza permanente. Finché soddisfi questo requisito, sì, El Gordo è del tutto legale.

Le truffe stanno diventando ragionevolmente frequenti in relazione a El Gordo. Una che è stata segnalata con sempre maggiore frequenza assume la forma di una lettera o, più spesso, di un'e-mail, in cui si avvisa il destinatario che il mittente - spacciandosi per agente legale e autorizzato delle lotterie nazionali spagnole - ha acquistato un biglietto a El Gordo per il destinatario (non era così gentile?) e – ottima notizia! – il biglietto ha vinto!

Tutto ciò che il destinatario deve fare è inviare le sue coordinate bancarie e il denaro sarà depositato sul suo conto. Il generosissimo mittente di questa comunicazione tratterrà solo il 10% della vincita per coprire i propri costi. Dovresti trattare una di queste email o lettere esattamente come tratti qualsiasi altra richiesta di informazioni sul tuo conto bancario: ignorala.

Detto questo, non è impossibile per qualcuno che non è residente in Spagna ma è determinato ad avere un svolazzo su El Gordo. Ci sono siti web che impostano indirizzi che li rendono residenti in paesi che non sono effettivamente quelli in cui vivono.

Selezionare il sito web giusto è importante, perché se non lo fai allora potresti anche aver risposto a una di quelle truffe di cui abbiamo appena parlato – e, in effetti, è esattamente quello che hai fatto. Ma fai la scelta giusta e scoprirai di avere a che fare con un'organizzazione che ha integrità, che investirà davvero i tuoi soldi per tuo conto e condividerà davvero le tue vincite con te.

El Gordo è legale?
Come si gioca a El Gordo

Come si gioca a El Gordo

La risposta breve è: compra il tuo biglietto. Dopo averlo fatto, il resto è fuori dalle tue mani. Ecco come funziona la lotteria. Innanzitutto, i biglietti sono divisi in dieci parti (chiamate "decimos") e puoi scegliere di acquistare qualsiasi cosa da una parte all'intero biglietto.

I numeri sono estratti dagli alunni della scuola San Ildefonso che, all'inizio di questa tradizione, era riservata ai figli orfani dei dipendenti pubblici. Un'altra tradizione correlata era che i vincitori avrebbero donato parte del loro premio in denaro alla scuola. Mentre i bambini disegnano i numeri, cantano i risultati. Il tutto viene trasmesso in televisione.

I bambini utilizzano due grandi gabbie sferiche, nella prima ci sono 100.000 palline di legno, ciascuna con un numero di biglietto univoco a 5 cifre, da 00000 a 99999 mentre nell'altra ci sono 1.807 palline di legno, ognuna rappresentante un premio scritto in euro:

  • 1 pallina per il primo premio
  • 1 pallina per il secondo premio
  • 1 pallina per il terzo premio
  • 2 palline per il quarto premio
  • 8 palline per il quinto premio
  • 1.794 palline per i piccoli premi
Come si gioca a El Gordo
Quali sono le probabilità di vincere El Gordo?

Quali sono le probabilità di vincere El Gordo?

Le probabilità complessive di vincere un premio sono piuttosto buone a 1:6,5. Naturalmente, questo include i quasi 1800 piccoli premi; ma le probabilità di vincere il primo premio e il secondo e il terzo premio sono 1 su 100.000, che è notevolmente migliore delle probabilità di vincere il primo premio in molte delle più grandi estrazioni della lotteria del mondo.

Questo scende a 1 su 50.000 per il quarto premio e 1 su 12.500 per il quinto. Il motivo per cui queste quote sono migliori rispetto a molte altre estrazioni è che il 70% di tutti i biglietti venduti viene restituito sotto forma di premi, una percentuale elevata per gli standard internazionali.

Quali sono le probabilità di vincere El Gordo?
Suggerimenti e trucchi per giocare a El Gordo

Suggerimenti e trucchi per giocare a El Gordo

Il consiglio numero uno dovrebbe probabilmente essere: se non vivi in Spagna, trasferisciti lì. il prossimo potrebbe essere quello di acquistare il biglietto in anticipo. I biglietti vanno in vendita mesi prima di Natale, il numero che verrà venduto è grande ma non infinito – è una lotteria e c'è un punto in cui le vendite si fermeranno – quindi, se vuoi vincere, la cosa peggiore che può succedere è che aspetti troppo a lungo e tutti i biglietti sono spariti. Acquista un biglietto intero. E considera di trovare uno di quei siti Web che:

  • Ti permettono di acquistare un biglietto come se fossi residente in Spagna, anche se non lo sei; e
  • Gestisci un El Gordo sindacato del lotto.

Se ti unisci al sindacato, condividerai le sue vincite. Sì, otterrai meno di quanto avresti se avessi acquistato l'intero biglietto singolo che ha vinto il primo premio, ma le probabilità di vincita saranno molto più alte.

Suggerimenti e trucchi per giocare a El Gordo